RACCONTIAMOCI IL TERRITORIO
Bellezza, benessere, biodiversità alleate per un vivere rinnovato
17 GIUGNO 2016
La prima serata della manifestazione “Raccontiamoci il territorio – estate 2016” ha registrato una entusiastica partecipazione sia da parte dei relatori intervenuti sia da parte del pubblico, attento e curioso per tutta la durata dell’iniziativa.
La condivisione delle storie di vita e di impegno professionale di chi quotidianamente accetta la sfida dell’innovazione nel rispetto della biodiversità ha reso i partecipanti più ricchi e più fiduciosi, pur nella consapevolezza delle difficoltà e della non facile battaglia a tutela dei nostri territori.
La grande sfida, che interpella ciascuno di noi, è quella di passare dall’essere passivi consumatori di prodotti agricoli seriali a fruitori consapevoli che sanno riconoscere i frutti che la terra sa offrire quando è amata e rispettata da chi la coltiva e preserva.
Un vero successo è stato registrato anche dai Laboratori “Assaggio libero di olio e miele” a cui hanno partecipato alcune decine di bambini dagli 8 ai 12 anni. Attenti, curiosi, propositivi si sono lasciati coinvolgere dalle reazioni che i cinque sensi restituivano loro dall’assaggio del miele e dell’olio, cercando di decifrarne il messaggio più profondo e personale in termini di gusto ed emozione: testa, cuore e viscere in subbuglio!
Il programma dettagliato con i temi trattati e i nomi dei relatori intervenuti.
Alcune immagini della serata.