La Libreria L’Approdo propone un nuovo percorso narrativo di luoghi in compagnia dell’autore del libro “Nella Terra del Grand Tour” Vincenzo Antonio GRECO.
Dopo l’esperienza degli scorsi anni dedicati alla scoperta della Via Appia, dell’Uomo di Altamura, della Lama d’Antico e del tempietto di Seppannibale a Fasano, del Pantocratore nella Grotta di San Michele a Ceglie, del sentiero delle 100 gravi e dell’altra chiesa-grotta di San Michele sui monti Alburni, torniamo a proporre ai nostri amici un percorso di scoperta e meraviglia dei luoghi più belli del nostro territorio.
La ricerca del sapere nascosto a pochi passi da noi è svelata questa volta dal diario che Vincenzo Antonio Greco ha raccolto con cura e passione nel corso di un viaggio composto da 10 cammini nella Terra delle Gravine. Organizzati annualmente dal 2007, i cammini hanno dato corpo a un progetto culturale di studio, conoscenza e valorizzazione di un vasto territorio agrario della Murgia meridionale per lo più conosciuto in forme frammentarie. Un corposo volume, edito da Artebaria, raccoglie in un singolare racconto l’enorme materiale della geografia storica della Terra delle Gravine e viene offerto alla sensibilità di chi è capace di coglierne l’essenza in un’elegante veste grafica ricca di immagini, note e cartine.
Luoghi, sentieri e racconti che rappresentano un patrimonio.
Il grande valore del lavoro realizzato trova dimostrazione nell’impegno volontario di ricercatori e associazioni che, sempre più, con discrezione, restituiscono un paesaggio dell’anima che apre un dialogo tra chi lo percorre e la spazio attraversato.
La Terra del Grand Tour è un volume estraneo al concetto di guida turistica quanto lo è altrettanto una proposta promozionale di luoghi da collezione di immagini suggestive e pittoresche di una temporanea vacanza di consumo. La cultura dell’escursionismo, come intermezzo del quotidiano, diviene materialmente il recupero del camminare che ha il solo costo dello sforzo, che ricerca il sapere nascosto, che apre verso antiche suggestioni dove la stratigrafia dello spazio, del tempo, della storia, della geografia e degli uomini invita ad una prova con sé stessi, oltre il superfluo, il futile e l’inadeguata proposta che tutto sia commercio.
Alla stregua di altri percorsi narrativi di luoghi e scrittori organizzati negli anni scorsi, la Libreria L’Approdo propone quest’autunno nuove scoperte come tributo letterario al volume di un medico-viandante che muove i suoi passi nella scia culturale di quella tradizione settecentesca dei viaggi di formazioni lungo le strade del Meridione.
“Camminare per campagne e contrade al di fuori delle strade ufficiali, attraversare luoghi celebrati o, più spesso, altrimenti condannati all’oblio, recuperare il senso della loro forma, riconnetterla con specifiche funzioni e significati, cogliervi l’eco della storia maggiore e delle tante minori, rievocare vicende successe e racconti semplicemente immaginati”, supera tutte le allusioni del mito per approdare al senso di responsabilità richiamato da un presente che deve fare i conti nella ricerca di soluzioni alle tante crisi che ci pone il contemporaneo.
——- Programmazione ———————————————————–
Domenica 29 settembre 2019
Il trekking di Eurimene (in collaborazione dell’Associazione Amici delle Gravine)
Percorso intero:
Da Palagianello a Castellaneta (percorrenza Km 6 ca. – dislivello +105 mt – tempo 3 ore)
Percorso parziale:
Dal Ponte di S. Lucia a Castellaneta ((percorrenza Km 3 ca. – dislivello +80 mt – tempo 2 ore)
Programma
07:00 Partenza da Piazza Mitrano
08:00 Arrivo a Palagianello, imbocco di Ponte Santo Stefano
Inizio del trekking
09:30 Percorso lungo lo spalto occidentale della Gravina Grande di Castellaneta
11:00 Arrivo a Castellaneta: Visita degli ipogei del Centro Storico
13:30 Pranzo al sacco
15:00 Recupero delle auto e rientro
Venerdì 4 ottobre 2019
Ore 19:00
Incontro con Vincenzo Antonio Greco Autore di “La Terra del Grand Tour”
Chiesa Madonna della Greca, Locorotondo
Peppe Palmisano dialoga con l’Autore Vincenzo Antonio Greco
Domenica 13 ottobre 2019
Il trekking del Brigante Romano (in collaborazione con il Gruppo Speleologico dell’Alto Salento)
Percorso:
Da Masseria Signora alla Gravina del Vuolo e ritorno (percorrenza 5 Km ca. andata e ritorno – dislivello andata – 80 mt; dislivello ritorno +80 mt – tempo totale 4 ore)
Programma
08:00 Partenza da Piazza Mitrano
09:00 Arrivo a Masseria Signora e incontro con il Gruppo Speleologico dell’Alto Salento
09:30 Inizio dell’escursione verso la Gravina del Vuolo
10:30 Visita della Grotta del Sergente Romano
12:00 Ritorno a Masseria Signora
13:30 Pranzo al sacco (o a Masseria Signora)
15:00 Rientro
Per info e prenotazioni:
Libreria L’Approdo
0804312586
approdo(at)libero.it