Tre libri che raccontano vicende realmente accadute e ricostruzioni romanzate di eventi storici con giovanissimi protagonisti.
Dedicati ai lettori più giovani servono, in realtà, a tutti/e noi per vivere un 25 aprile di liberazione.
UGO FORNO
giovane studente romano che il 5 giugno del 1944, mentre Roma festeggiava la liberazione dall’occupazione nazifascista, si mobilitava con altri giovani per impedire a soldati tedeschi di distruggere il ponte sull’Aniene, essenziale per permettere l’avanzata degli Alleati. Egli, di appena dodici anni, assieme ai suoi compagni, predispose l’azione con le armi per impedire che i sabotatori portassero a compimento l’azione. Ciòche più colpisce nell’ultimo giorno di Ugo Forno è la perfetta comprensione dell’importanza e la presa di coscienza del momento storico che stava vivendo, e di cui diventa straordinario protagonista senza un attimo di esitazione.
Ugo Forno – Il partigiano bambino
di Felice Cipriani (Edizioni Diarkos)
ALI NERE
1937. Il paese basco di Durango, Spagna.
Un momento tragico e poco conosciuto della recente storia viene raccontato attraverso gli occhi di Tommaso, un ragazzo italiano dodicenne giunto in Biscaglia con i genitori impegnati, insieme a uomini e donne di cinquantatré diverse nazioni, a combattere contro l’esercito franchista e per la libertà.
Nonostante la guerra civile, Tommaso vive intensamente le esperienze e i dubbi della sua età. Stringe una forte amicizia con Susa, una ragazza spagnola libera e ribelle che gli fa amare Garcia Lorca, le letture, la natura, gli animali. Un albero diventa il loro rifugio.
Il 31 marzo, in un tranquillo giorno di mercato, compaiono nel cielo di Durango sagome nere di aerei. Nessuno può immaginare quello che sta per accadere.
Il primo bombardamento a tappeto rivolto ai civili nella storia delle guerre umane avvenne a Durango,
qualche settimana prima di quello di Guernica, reso celebre dal quadro di Picasso.
Fu eseguito dall’aviazione fascista italiana dell’epoca.
Una pagina emblematica di storia, spesso dimenticata, soprattutto in Italia, e che merita di essere ricordata, anche con questo romanzo.
Alberto Melis, ALI NERE (Notes Edizioni)
VINCITORE PREMIO ANDERSEN 2019
Selezione Premio Strega Ragazzi 2019
Menzione Speciale Premio Letteratura Sardegna
LA BRIGATA MONDIALE
Roma, 1943. Libero ha dieci anni e non chiede molto: una vita normale che lo lasci crescere come tutti i ragazzini, tra gli amici, i giochi e nell’ebbrezza del primo amore. Una vita lontana dalle violenze fasciste, dai bombardamenti, dall’occupazione tedesca, dagli attentati che oltre agli oppressori colpiscono vittime innocenti. Una storia forte, straziante, commovente, che si ispira alla vicenda di Ugo Forno, morto difendendo un ponte dai soldati nazisti.
Massimiliano Timpano, LA BRIGATA MONDIALE (Einaudi Ragazzi)