Le origini della nostra libreria risalgono agli anni ’80.
All’epoca a Locorotondo, oltre l’Azione Cattolica, il bar dello sport e le sedi di partito, non c’erano altri luoghi di aggregazione.
In paese giungevano come un’eco lontana i riverberi degli eventi che agitavano i giovani dell’epoca e la loro voglia di cambiamento.
Fu Dudduzzo Pastore a intercettare e concretizzare queste atmosfere. Un gruppo di circa 50 amici appassionati di lettura e libri si costituì in Cooperativa di consumo allo scopo di vendere libri a coloro che si associavano con una tessera rinnovabile.
La Libreria divenne un luogo di incontro e promozione di iniziative culturali. Si diede vita anche ad una associazione culturale, “Albatros”. Tra le sue attività più seguite vi erano i corsi e i tornei di scacchi. Nel periodo estivo si organizzavano proiezioni di film all’aperto usando come sfondo i magici muri bianchi del Centro Storico.
La Libreria Cooperativa era un luogo di scambio di idee, di confronto sia con le persone del paese che con autori e scrittori invitati nel corso dell’anno.
Notizie, attività, informazioni, aneddoti, eventi… legati a questa sede puoi trovarli cliccando sulla Categoria: Corso Umberto
Torna a: La nostra storia